Come si può non amare un cucciolo di cane, ci sembra istintivo di volergli donare quanto più amore e dedizione possibile così come lo riceviamo da lui. Tra le tante cose anche quando si tratta della sua pulizia ma spesso si può commettere qualche futile errore. Di seguito puoi trovare pochi accorgimenti su come lavare un cucciolo di cane.
Indice degli argomenti
L’importanza dell’igiene del tuo adorabile cucciolo
L’igiene del nostro amabile cucciolo è un aspetto da non sottovalutare perché sono eccessivamente vivaci in giovane età e tendono a sporcarsi facilmente. Ciò ne vale anche della loro salute, per cui è importante prenderti cura del tuo cucciolo anche sotto questo aspetto.
Semplici e buoni consigli per lavare il tuo cucciolo di cane
Innanzi tutto, quando è stata l’ultima volta che hai lavato il tuo cucciolo di cane? Lavare repentinamente il tuo cucciolo può non fare bene al cane, a meno che il pelo non sia davvero sporco. Il sebo prodotto dal cane è fondamentale per la salute del pelo e del tuo stesso cucciolo.
Quindi, se il cane vive in un ambiente pulito come in casa o un giardino curato, lavare il tuo cucciolo almeno 1 volta al mese è sufficiente. È importante utilizzare prodotti specifici per i nostri amici a 4 zampe. La pelle del cucciolo è più sensibile della tua, infatti, il PH dei cani è tra 7 – 8 in confronto a 5,5 circa dell’uomo.
Evita gli sbalzi di temperatura.
Non utilizzare acqua molto calda e neppure troppo fredda, riscalda leggermente l’acqua e rendi l’ambiente adeguatamente riscaldato a seconda del periodo dell’anno. Inizia a lavare le zampe per passare poi a tutto il corpo ma non dirigere il getto d’acqua direttamente sul muso del cucciolo e le parti intime. Applica lo shampoo in vari punti e friziona bene il pelo del cucciolo anche eseguendo dei massaggi per farlo rilassare. Non trascurare di lavare bene anche i punti più nascosti.
Passa al risciacquo rimuovendo tutta la schiuma e asciuga il cucciolo prestando sempre attenzione alla zone per lui più sensibili, utilizza asciugamani preferibilmente in microfibra. Anche dopo aver terminato il lavaggio, aspetta di lasciare il tuo cucciolo all’aperto fino a quando il pelo e la cute non sono asciutti per lo stesso motivo spiegato in precedenza.
Una cura costante non va trascurata.
Dedica un po’ di tempo alla cura dell’igiene del tuo cucciolo anche quando non è necessario il lavaggio, spazzola il pelo e controlla il buono stato delle zampe nonché tieni sott’occhio la pulizia dei denti.
E se il cucciolo sembra stressato?
Come per ogni attività da praticare con il tuo cucciolo, anche il lavaggio deve essere un momento di gioco anche perché a non tutti i cani piace il contatto con l’acqua. Eventualmente, in quest’ultimo caso puoi utilizzare uno shampoo schiuma a secco riducendo lo stress del tuo cucciolo e assicurandogli comunque un buon lavaggio.
Per qualsiasi dubbio o consigli puoi sempre chiedere al tuo veterinario per agire al meglio per il bene del tuo cucciolo.