Queste sono le più comuni patologie intestinali che colpiscono i cani da conoscere meglio:
Indice degli argomenti
La gastrite
Il vostro cane soffre di gastrite nel momento in cui è in corso un’infiammazione dello stomaco. Si riconosce da sintomi quali dolore all’addome, apatia, inappetenza, vomito che può anche contenere tracce di sangue e bile. Per individuare la causa di tale infiammazione portate il vostro cucciolo dal veterinario di fiducia il cui costo è coperto se avete una assicurazione sanitaria per cani. A prescindere dalla causa, è bene che il cane stia a digiuno per uno o due giorni e poi prosegua con una dieta morbida che assicuri facilità di digestione.
La gastroenterite
Si parla invece di gastroenterite quando il cane presenta un’infiammazione che interessa sia lo stomaco che l’intestino. Può essere scatenata dall’ingestione di elementi e sostanze che infiammano. I sintomi includono dolore addominale, vomito e diarrea. Il trattamento della gastroenterite spesso include il digiuno temporaneo. Tuttavia, ciò non significa interrompere anche l’idratazione; dovete continuare a somministrare liquidi al vostro animale domestico assieme ai farmaci prescritti.
La malattia infiammatoria intestinale
Se finora abbiamo parlato di patologie temporanee, la malattia infiammatoria intestinale rappresenta invece una condizione cronica che anche il vostro cane può sviluppare. Si tratta di un’infiammazione provocata da una carenza del sistema immunitario del vostro cucciolo che attacca le cellule della mucosa gastrointestinale. Nel momento in cui osservate continuamente vomito, letargia, inappetenza, diarrea e sono state escluse altre cause, vale la pena valutare una malattia infiammatoria intestinale cronica. In tal caso, l’animale domestico deve seguire una terapia farmacologica ben precisa e fare molta attenzione alla dieta.
La torsione dello stomaco
Nota anche come torsione gastrica, questa patologia è legata alla presenza di cibo non digerito correttamente nello stomaco. Interessa soprattutto i cani di taglia grande – media e anziani. Se notate un aumento della sete, della salivazione, gonfiore addominale e stati di agitazione nel vostro animale domestico, potrebbe trattarsi di torsione dello stomaco.
La colite
La colite è una patologia infiammatoria che interessa l’ultima parte dell’intestino cioè il colon. La diagnosi si ottiene osservando i sintomi che comprendono, oltre al dolore addominale, cambiamenti nella frequenza e nella consistenza delle feci. Infatti, le evacuazioni si fanno più frequenti, più morbide e possono contenere addirittura muco o sangue. Di solito, la colite si tratta con antinfiammatori seguiti da una dieta più attenta e probiotici che alleviano i sintomi e aiutano a ricostituire una corretta flora intestinale.
La dissenteria
Infine, vale la pena spendere due parole in più sulla diarrea. In alcuni casi, fa parte dei sintomi ma può anche essere una patologia gastrointestinale a sé stante. Se osservate feci molto morbide e frequenti, tenete il vostro cucciolo a digiuno per 12 / 24 ore, senza dimenticare di somministrare liquidi che scongiurino la disidratazione, un pericolo molto concreto in caso di diarrea. In seguito, prediligete una dieta più leggera possibile che sia facile da digerire. Se ciò non fosse sufficiente e il sintomo dovesse persistere, fate riferimento al vostro veterinario di fiducia.